lunedì 28 novembre 2016

Tutorial: PolyShrink

Era molto che non presentavo un nuovo tutorial e questa volta lo faccio anche per dedicarmi a un materiale un po' diverso ed innovativo che ho rivalutato molto! Premetto che online esistono una marea di altri tutorial, come in tutte le cose, ma ci tenevo a darvi il mio di parere. Innanzitutto...

Cosa è il PolyShrink?
Si tratta di una plastica miniaturizzabile per applicazioni artistiche che viene venduta in fogli a4 in alcuni colori oppure stampabile con una stampante laser. Serve appunto per realizzare delle miniature in un materiale che potrebbe assomigliare al plexyglass, quindi molto resistente e versatile!


Cosa occorre?
Fondamentalmente oltre al PolyShrink possiamo utilizzare delle valide alternative che tutti noi abbiamo in casa! Ma vediamo meglio nel dettaglio:
- l'embosser che può essere sostituito tranquillamente con il forno
- uno stecco o uno stuzzicadenti
- supporto acrilico per i timbri che può essre sostituito con un qualsiasi altro peso
Big Shot se l'avete ovviamente sennò bastano anche dei timbri e un paio di forbici

Procedimento:
Se utilizzi la Big Shot basta scegliere la forma che più vi piace, premettendo che anche le fustelle thinlits tagliano il PolyShrink potete sbizzarrirvi come più vi piace, se invece non la possedete e volete utilizzare i timbri è prima fondamentale carteggiare leggermente la superficie nella quale andrete a disegnare per renderla opaca e fare in modo che gli inchiostri prendano al meglio! Dopo aver creato e decorato la vostra forma si passa alla fase di cottura che con l'embosser avviene in modo molto più immediato e veloce ma se non lo avete potete utilizzare il forno di casa vostra (consiglio: in questo caso realizzate tanti oggettini e non uno alla volta). Una volta ottenuto il pezzo miniaturizzato al 45% potete trasformarlo in ciondolo, orecchini e quello che più vi piace!


In sintesi:
Disegna, colora o timbra
Ritaglia
Riscalda
... e abbellisci come più ti pare a piace!

P.s: fatemi sapere le vostre esperienze e i vostri lavoretti perchè io all'inizio ho avuto grosse difficoltà e diverso materiale purtroppo ho dovuto buttarlo via!

Facebook:  https://www.facebook.com/DolphinCreationsHandmadeByLaura 
Instagram: nome @dolphincreations hashtag #dolphincreation
E-mail: dolphincreationslaura@gmail.com

2 commenti: