lunedì 9 giugno 2014

Mercatini da hobbista! Come partecipare? (Parte 1)

Buonasera a tutte e a tutti,
rieccomi qui per parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore! I mercatini!
Un argomento che mi sembra sempre poco chiaro! Io stessa prima di iniziare avevo dei grandissimi dubbi al riguardo! Penso possa essere un post interessante sia per chi partecipa come creativo, quindi hobbista sia per rendere più chiaro l'impegno che noi creativi mettiamo nel nostro hobby. Come prima cosa vorrei rispondere alle domande più comuni che si ci pone! Del tipo... Serve la partita IVA? Come posso partecipare? Sono gratis? Cosa mi serve per esporre? 


Allora, innanzitutto, si può partecipare ai mercatini sia come commercianti quindi si fa riferimento alla propria partita IVA sia come hobbisti il che significa che qualsiasi creativo può partecipare purchè esponga esclusivamente cose fatte a mano da lui stesso! E non tutti sanno che è assolutamente vietato vendere cose comprate e di produzione industriale! Per noi hobbisti non serve assolutamente la partita IVA basta un'autocertificazione da allegare alla fotocopia di un valido documento di identità! Facendo queste due piccole cose si è legalmente corretti, ma ci sono altre piccole cose da rispettare che forse non tutti sanno! Per esempio, non si possono esporre i prezzi, non chiedetemi perchè ma non si può! Per rimediare a questo io inserisco dei cartellini con il numero del prezzo senza al suo seguito il simbolo € o la parola stessa. Vi metto qui sotto un esempio! Il cartello che ho creato io fa capire che quello è il prezzo ma effettivamente non c'è nessuna parola esplicita che lo dice!


Un'altra cosa importante da sapere è che purtroppo con le nuovi leggi non si possono fare più di 12 mercatini l'anno! Con una media quindi di uno al mese! E' altrettanto importante sapere che non si può guadagnare più di un tot l'anno perchè a quel punto può diventare un lavoro e non più un hobby! Come non si può esporre più di un tot di euro di merce sul banchetto! Per la parte legale mi sembra di avervi detto tutto e di essere stata il più corretta e chiara possibile, questa è tutta la mia esperienza personale in tre anni che faccio mercatini! Visto e considerato il fatto che questo post sta diventando lunghissimo e non vorrei farlo diventare noioso lo concludo qui e vi comunicherò tutto il resto nel post della prossima settimana! Sia per quanto riguarda i prezzi ed i vari costi sia per quanto riguarda l'organizzazione generale e tutto l'occorrente che può servire e tornare utile!
Spero che questo post possa servire a qualcuno e per qualsiasi domanda sono a completa disposizione! A presto! 

Per qualsiasi tipo di informazione e per vedere ed ammirare tutte le mie altre creazioni vi lascio i contatti di tutti i miei Social Network: 
Instagram: nome @dolphincreations hashtag #dolphincreation
E-mail: dolphincreationslaura@gmail.com

Sono disponibile in qualsiasi momento anche per una semplice informazione!
Vi ricordo che spedisco le mie creazioni in tutta Italia!!! 

4 commenti:

  1. non lo sapevo grazie delle info io non sono brava a creare se no aprivo una mia bancarella love ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Purtroppo sono cose che non si conoscono molto in giro e mi fa piacere poter informare più gente possibile :)

      Elimina