lunedì 16 giugno 2014

Mercatini da hobbista! Come partecipare? (Parte 2)

Buonasera a tutte e a tutti,
rieccomi qui per continuare l'argomento mercatini iniziato la scorsa settimana!
Nel post della scorsa settimana vi ho parlato della parte legale in tutti i suoi aspetti e spero di essere stata il più chiara possibile. In questo nuovo post come già avevo preannunciato volevo parlarvi dei costi e dell'organizzazione generale. Cominciamo subito!! Alla domanda "E' gratis partecipare ai mercatini?" la risposta è "Dipende!". Alcuni si altri no. Dipende da chi e come organizza. Premettendo che io sono di Genova e considerando quindi il fatto che faccio i mercatini in Liguria e al massimo in basso Piemonte posso solo che parlarvi della mia personale esperienza in queste zone d'Italia, se in altre regioni è diverso potete anche farmelo sapere che ne avrei molto il piacere! 


Considerando che io ho sempre fatto mercatini di sabato o domenica (più spesso la domenica) perchè sono molto presa con l'università e poi anche perchè la domenica la maggior parte delle persone non lavora e di conseguenza è più facile che esca e che quindi visiti i vari mercatini o le varie fiere e feste paesane vi parlo ovviamente della mia esperienza personale. Tornando al discorso prezzi sono arrivati addirittura a chiedermi 50€ per un solo giorno! La cosa mi aveva lasciata molto perplessa! In generale comunque qualcosa di gratis si trova in giro, più che altro in comuni un po' più piccoli dove sono le associazioni Pro Loco ad organizzare al meglio queste feste di paese! Rendendomi perfettamente conto che le varie associazioni che organizzano i vari eventi vanno incontro a svariate spese organizzative penso che la spesa giusta e massima per noi hobbisti stia sui 10 e 15 euro, di più, almeno per me, diventa davvero troppo! Anche perchè bisogna considerare che non si hanno solo le spese del banco ma anche eventuali spese per il raggiungimento del luogo in questione, come per esempio la benzina e l'autostrada e anche di un eventuale pranzo li. 


E' importante anche considerare il fatto che nella maggior parte dei casi bisogna essere li al mattino presto, magari già alle 7 del mattino e che a volte bisogna stare li anche la sera fino a tardi, la giornata diventa davvero impegnativa ma sono belle esperienze da provare! Alla domanda "Dove posso trovare i mercatini nella mia città?" la mia risposta è "Su Internet". Ebbene si io ho cominciato cercando su Internet e contattando di conseguenza per e-mail o telefonicamente i vari organizzatori; non è una cosa facile e di breve durata ma piano piano le varie date si riescono a trovare! Alcuni organizzatori richiedono anche di compilare un modulo dove si inseriscono i propri dati personali e si dichiara che cioè che si espone sono esclusivamente opere del nostro ingegno (cosa di fondamentale importanza). A volte può anche succedere che gli stessi organizzatori in un futuro organizzano ulteriori mercatini e che quindi gli eventi per voi in automatico si amplino. In generale posso comunque dire che i mercatini possono essere molto utili per cercare di farsi una clientela e per conoscere nuove persone, sono un'esperienza carina e piacevole, secondo me da provare! Spero che questo post possa servire a qualcuno e per qualsiasi domanda sono a vostra completa disposizione! Ora vi saluto e lunedì prossimo concluderò questa serie di post sui mercatini parlando di tutto l'occorrente e il materiale che può tornare utile! A presto! 

Per qualsiasi tipo di informazione e per vedere ed ammirare tutte le mie altre creazioni vi lascio i contatti di tutti i miei Social Network: 
Instagram: nome @dolphincreations hashtag #dolphincreation
E-mail: dolphincreationslaura@gmail.com

Sono disponibile in qualsiasi momento anche per una semplice informazione!
Vi ricordo che spedisco le mie creazioni in tutta Italia!!! 

1 commento: